una delle ricette più tipiche ed amate della cucina siciliana; è l'ideale per preparare i primi piatti, si sposa benissimo con la pasta.
Gli ingredienti di preparazione sono: manzo macinato, concentrato di pomodoro, piselli, cipolla, carote, sedano, alloro, noce moscata, noce di burro, sale, pepe ed olio.
Preparazione:
Per prima cosa fate lessare 5 minuti i piselli. Poi sbucciate la cipolla e tritatela con una grattugia dai fori grandi, grattugiate anche la carota, tritate finemente il sedano. Mettete gli odori in un tegame insieme a olio extravergine e una noce di burro, fate soffriggere qualche minuto, unite la carne trita tenendone da parte un etto circa e lasciatela rosolare a fiamma vivace. Aggiungete i pisellini scottati e mescolateli agli altri ingredienti. Unite a piccole quantità la rimanente carne macinata (in cottura resteranno compatti e avrete un sugo con i pezzetti di carne trita) e il concentrato di pomodoro, diluite il tutto con 700 ml di acqua tiepida, regolate di sale e pepe, unite una grattata di noce moscata poi coprite la pentola lasciando un piccolo sfogo e fate restringere il ragù siciliano per circa un’ora e mezza, mescolando di tanto in tanto.
Dovete ottenere un sugo ben ristretto, eventualmente continuate la cottura ancora per mezz’ora. Ed eccolo il ragù siciliano con i piselli è pronto per condire anelletti, lasagne o altro formato di pasta a voi gradito.